L’RSPP, acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, è la figura incaricata della sicurezza e della prevenzione dei lavoratori, nonché delle attività svolte all'interno dell'azienda e dei rischi correlati alla salute.
Questo ruolo è obbligatorio per tutte le aziende che impiegano almeno un lavoratore dipendente.
I requisiti minimi necessari per svolgere questo incarico sono definiti dall'articolo 2 del decreto legislativo 81/2008: "persona dotata delle competenze e dei requisiti professionali designata dal datore di lavoro, a cui è sottoposta, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i dipendenti".
La figura dell'RSPP esterno consente di delegare le responsabilità della prevenzione, della gestione e della regolamentazione della sicurezza a una società esterna, la quale si occuperà, tra le varie attività, di:
In assenza di un RSPP c’è rischio di incorrere in sanzioni fra i 2.740 € e i 7.014 €, l‘arresto dai 3 ai 6 mesi e la chiusura immediata dell’attività.
L'RSPP può essere il datore di lavoro stesso, un dipendente oppure un soggetto esterno all'azienda.
L’art. 32 del D.lgs. 81/08 stabilisce i requisiti, le competenze e le capacità professionali che deve possedere chi esercita il ruolo di RSPP, adeguati ai rischi presenti nelle attività lavorative di ogni impresa.
La figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione deve possedere una formazione specifica e costantemente aggiornata.
Ci sono tipologie di aziende o attività produttive che devono obbligatoriamente disporre di un servizio di prevenzione e protezione interno. Queste sono le imprese con alto rischio per la sicurezza dei lavoratori, indicate nell’art. 31 del D.lgs. 81/2008.
La prima considerazione da tenere presente è che un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione interno veramente qualificato, rappresenta un'opzione professionale che può risultare troppo onerosa per la maggior parte delle aziende, anche per quelle con un numero elevato di dipendenti.
Data la complessità delle mansioni, dei rischi da valutare e delle normative in costante evoluzione, un professionista altamente qualificato può offrire al datore di lavoro le massime garanzie in materia, e Impresa81 con i suoi RSPP esperti è in grado di soddisfare ogni esigenza relativa al servizio di prevenzione in azienda.
La nostra azienda dispone di tecnici specializzati in sicurezza sul lavoro, capaci di assumere il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione, laddove consentito dalla normativa.
In questo modo, il Datore di Lavoro può godere della serenità offerta da un professionista competente ed esperto, il quale si occupa esclusivamente di salute e sicurezza, a un costo contenuto che, anche nelle PMI più strutturate, rappresenta solamente una piccola parte del costo di un dipendente.
Con la nomina dell’RSPP esterno di Impresa81, hai a disposizione i seguenti servizi:
Impresa81 offre il servizio di RSPP Esterno che prevede incontri annuali presso il cliente per verificare il mantenimento dei requisiti normativi e migliorare la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, fornendo anche tutti i servizi previsti dalla nostra consulenza e assistenza continuativa.
Il servizio di RSPP Esterno include la gestione delle visite ispettive e degli audit interni sulla sicurezza per adempiere agli obblighi definiti dall'articolo 33 del d.lgs. 81/08, ovvero:
I tecnici di Impresa81 soddisfano i requisiti di legge e vantano una vasta e comprovata esperienza nel settore della prevenzione e protezione: il loro supporto costituisce una preziosa tutela per l'azienda e i suoi dipendenti, garantendo qualità e sicurezza.