Il corso online in e-learning “RSPP per Datori di Lavoro DLSPP per aziende a rischio basso (Moduli 1 e 2)”, ha la durata di 8 ore e si prefigge l'obiettivo di intraprendere il percorso formativo per permettere lo svolgimento diretto dei compiti di prevenzione e protezione in azienda da parte del Datore di lavoro (DL SPP).
Il percorso formativo dovrà essere completato con la partecipazione al corso “RSPP per Datori di Lavoro DLSPP per Aziende a Rischio Basso (Moduli 3 e 4)" integrativo alla formazione in e-learning della durata di altre 8 ore per un totale di 16 ore.
Contattaci per conoscere le date in videoconferenza!
Il corso RSPP Datori di Lavoro DLSPP per aziende a rischio basso prevede una durata di 16 ore suddivisa in 4 moduli erogati con le seguenti modalità:
Il modulo 1-Normativo e il modulo 2 - Gestionale, della durata di 8 ore sono erogati in modalità e-learning.
Il modulo 3-Tecnico e il modulo 4- Relazionale della durata di 8 ore sono erogati in modalità videoconferenza ad integrazione del presente corso.
E-learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.
Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.
- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari
- Webcam e microfono (necessarie per test finale in videoconferenza)
Il corso online in e-learning “RSPP per Datori di Lavoro DLSPP per aziende a rischio basso (Moduli 1 e 2)” ha una durata di 8 ore.
I destinatari del presente corso sono i Datori di lavoro di aziende dei settori ATECO appartenenti alla classe di rischio basso (Allegato 2 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011) che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione (DL SPP) dai rischi ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 81/08.
Attestato
Al termine dei moduli previsti ed al superamneto del test di verifica finale sarà inviato al partecipante regolare attestato di frequenza.
Il Datore di Lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione (DL SPP) dai rischi, di primo soccorso, nonché di prevenzione incendi e di evacuazione, nelle ipotesi previste nell’ ALLEGATO II del D. Lgs. 81/08, dandone preventiva informazione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
I Datori di Lavoro che intendono svolgere i suddetti compiti, devono frequentare uno specifico corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, secondo l'Accordo del 21/12/11 , strutturato nei seguenti moduli:
- Modulo 1 – Normativo;
- Modulo 2 – Gestionale;
- Modulo 3 – Tecnico;
- Modulo 4 – Relazionale.
Come previsto dall’Accordo del 21/12/11 i moduli “Normativo” e “Gestionale” possono essere svolti in modalità E-learning. Non è invece consentito svolgere i moduli “Tecnico” e “Relazionale” in modalità elearning.
Pertanto, il percorso formativo svolto con il presente corso deve essere completato con la partecipazione al corso “RSPP per Datori di Lavoro DL SPP per Aziende a Rischio Basso (Moduli 3 e 4) integrativo al corso elearning".
Modulo 1 - "Normativo" - Il sistema legislativo in materia di sicurezza lavoratori
- La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa
- La responsabilità amministrativa
- Il sistema istituzionale della prevenzione
- I soggetti del sistema di prevenzione aziendale
- Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive
- La tutela assicurativa
- La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica ex D.Lgs. N. 231/2001 e s.m.i.
- Il sistema di qualificazione delle imprese
Modulo 2 – “Gestionale”
- I criteri e gli strumenti per l'individuazione e valutazione dei rischi
- La considerazione degli infortuni mancati e le modalità di accadimento
- La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori
- Il documento di valutazione dei rischi
- Modelli organizzativi e gestione della sicurezza
- Gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera o di somministrazione
- Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza
- La gestione della documentazione tecnico amministrativa
- L'organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e delle emergenze
Il corso online in e-learning “RSPP per Datori di Lavoro DLSPP per aziende a rischio basso (Moduli 1 e 2)”, ha l'obiettivo di intraprendere il percorso formativo per permettere lo svolgimento diretto dei compiti di prevenzione e protezione in azienda da parte del Datore di lavoro (DL SPP). Il percorso formativo dovrà essere completato con la partecipazione al corso “RSPP per Datori di Lavoro DLSPP per aziende a rischio basso (Moduli 3 e 4) integrativo alla formazione in e-learning".
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning, si dovrà prenotare la data per il test finale che verrà svolto in videoconferenza direttamente in piattaforma elearning. Il test finale è strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.
Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.
Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in e-learning “RSPP per Datori di Lavoro DLSPP per aziende a rischio basso (Moduli 1 e 2)” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.
L'effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning per Datori di Lavoro DLSPP per Aziende a Rischio Basso (Moduli 1 e 2) è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il modulo interessato.
Al termine dei moduli previsti ed al superamneto del test di verifica finale sarà inviato al partecipante regolare attestato di frequenza.
La pianificazione dello sviluppo e della crescita dell’azienda e del suo personale oggi ha uno strumento in più. La formazione finanziata permette all’impresa di ricevere un contributo per ogni suo piano formativo, dalla docenza al materiale didattico alle aule da predisporre. Impresa 81 è esperta della legge 388 del 2000, sa come accedere al Fondo Impresa e svolge tutte le attività necessarie a ottenere i finanziamenti.