Segnalazione dei rischi e dei near miss

Segnalazione dei rischi e dei near miss

e-Learning
2 ore
  • Destinatari corso: RSPP/ASPP, HSE Manager, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Consulenti sulla Sicurezza, Responsabili dei Sistemi di Gestione della Sicurezza UNI ISO 45001, Responsabili delle Risorse Umane.
  • Modalità: e-Learning
OBIETTIVO FORMATIVO

Il corso in e-learning “Segnalazione dei rischi e dei near miss” nei sistemi di gestione della sicurezza, ha l'obiettivo di fornire indicazioni su come coinvolgere attivamente le diverse figure aziendali e nel miglioramento dei livelli di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Evidenziare i vantaggi del coinvolgimento per le persone, che si sentiranno più motivate, valorizzate e responsabili, e per l’azienda, che aumenterà la sicurezza grazie al contributo dei suoi collaboratori.

Acquista il corso e-Learning

01

Gennaio  
DESCRIZIONE
Modalità:

E-learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.


Tempo di fruizione del corso e-learning:

 

Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.


Requisiti di sistema:

- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari


Durata del corso:

Il corso online in e-learning “Come coinvolgere le figure aziendali per favorire le segnalazioni dei rischi e dei near miss nei sistemi di gestione della sicurezza UNI ISO 45001” ha una durata di 2 ore.

Destinatari:

Il corso si rivolge ai agli RSPP/ASPP, HSE Manager, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Consulenti sulla Sicurezza, Responsabili dei Sistemi di Gestione della Sicurezza UNI ISO 45001, Responsabili delle Risorse Umane.  

Presentazione del corso:

La norma UNI ISO 45001 sui Sistemi di Gestione della Sicurezza punta al coinvolgimento dei lavoratori per il miglioramento della sicurezza e sullo sviluppo delle capacità di leadership dei responsabili. Il raggiungimento di tale obiettivo, utile anche in aziende non certificate, presenta notevoli difficoltà in quanto necessita di una forte motivazione e della rimozione di tutti i possibili elementi di ostacolo alle segnalazioni.

Obiettivi:

Fornire indicazioni su come coinvolgere attivamente le diverse figure aziendali e nel miglioramento dei livelli di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Evidenziare i vantaggi del coinvolgimento per le persone, che si sentiranno più motivate, valorizzate e responsabili, e per l’azienda, che aumenterà la sicurezza grazie al contributo dei suoi collaboratori
Illustrare le tecniche e le modalità relazionali per favorire il coinvolgimento e l’impegno verso un obiettivo comune, a partire dalla conoscenza dei fattori che favoriscono o ostacolano i comportamenti di prevenzione e protezione

Contenuti:

- Il coinvolgimento come strumento di motivazione
- L’importanza delle segnalazioni per il miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro
- L’importanza di rilevare i mancati infortuni (near miss) e le condizioni di pericolo soprattutto dovuti a cause comportamentali
- Lo stile di relazione e il coinvolgimento

Crediti Formativi:

Il corso online in e-learning “Come coinvolgere le figure aziendali per favorire le segnalazioni dei rischi e dei near miss nei sistemi di gestione della sicurezza UNI ISO 45001” è valido per l’aggiornamento RSPP e ASPP. Inoltre, sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per Preposti, Dirigenti, DL SPP, CSP/CSE e Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.

Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.

Verifica dell’apprendimento:

Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.

Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.

Documentazione:

Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning “Come coinvolgere le figure aziendali per favorire le segnalazioni dei rischi e dei near miss nei sistemi di gestione della sicurezza UNI ISO 45001” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Sistema di verifica presenza:

L'effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning “Come coinvolgere le figure aziendali per favorire le segnalazioni dei rischi e dei near miss nei sistemi di gestione della sicurezza UNI ISO 45001” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il modulo interessato.

Attestato:

Al termine del modulo previsto e al superamento del test di verifica finale sarà inviato al partecipante regolare attestato di partecipazione valido su tutto il territorio nazionale.

 

Ogni infortunio evitato è per l’imprenditore un guadagno in termini di assenza del lavoratore, sanzioni e conseguenze penali.
FORMAZIONE FINANZIATA

La pianificazione dello sviluppo e della crescita dell’azienda e del suo personale oggi ha uno strumento in più. La formazione finanziata permette all’impresa di ricevere un contributo per ogni suo piano formativo, dalla docenza al materiale didattico alle aule da predisporre. Impresa 81 è esperta della legge 388 del 2000, sa come accedere al Fondo Impresa e svolge tutte le attività necessarie a ottenere i finanziamenti.