Infortuni sul lavoro e reati ambientali

Infortuni sul lavoro e reati ambientali

e-Learning
3 ore
  • Destinatari corso: RSPP, ASPP, Datori di lavoro, Dirigenti, i Preposti, Responsabili Ambientali e HSE Manager.
  • Modalità: e-Learning
OBIETTIVO FORMATIVO

Il corso online in e-learning “Infortuni sul lavoro e reati ambientali: come difendersi?” è valido come Aggiornamento RSPP e ASPP.  Inoltre sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell'Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 per CSP/CSE, DL SPP, Dirigenti, Preposti e Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

 

Acquista il corso e-Learning

01

Gennaio  
DESCRIZIONE
Modalità:

E-learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.


Tempo di fruizione del corso e-learning:

Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.


Requisiti di sistema:

- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari


Durata del corso:

Il corso online in e-learning “Infortuni sul lavoro e reati ambientali: come difendersi?” ha una durata di 3 ore.

Destinatari:

I destinatari del presente corso sono i Datore di lavoro, i Dirigenti, i Preposti, i Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), ai Responsabili Ambientali e agli HSE Manager.

Presentazione del corso:

Il corso intende esaminare e approfondire l’intero ciclo dell’attività di indagine conseguente ad un infortunio sul lavoro o al verificarsi di un evento che costituisca un reato ambientale (ad esempio inquinamento ambientale, inquinamento e disastro ambientale colposo, etc.), nonché tutte le attività di ispezione, vigilanza, e verifica che un’azienda può subire da parte delle Autorità preposte. Verranno pertanto analizzate sia le ipotesi di ispezioni di Polizia Amministrativa che le Aziende possono subire, sia le ipotesi di investigazioni di Polizia Giudiziaria disposte dalla Procura della Repubblica. Verranno approfondite poi le svariate tipologie di misure cautelari applicabili alle Aziende per le violazioni delle norme del D.Lgs 81/08, del D.Lgs. n. 152/2006, dei reati in materia di sicurezza del lavoro e tutela ambientale, oltre che della disciplina prevista dal D.Lgs 231/01.

Contenuti:

- Ispezioni di polizia amministrativa e di polizia giudiziaria
- Indizio di reato e notizia di reato
- Organi di controllo in materia di sicurezza ed ambiente
- Potere di accesso e controlli con funzione visiva amministrativa
- Modalità contestazione e irrogazione degli illeciti amministrativi
- Le fasi del processo penale e accertamenti incidente probatorio
- Le norme che disciplinano la funzione di polizia giudiziaria
- Interrogatorio e sommarie informazioni testimoniali
- Accertamenti consulenze tecniche e incidente probatorio
- La delega di funzione e responsabilità amministrativa
- Soggetti responsabili e delega di funzione in materia di sicurezza sul lavoro
- Responsabile ambientale e delega funzioni
- Prescrizioni in materia di sicurezza sul lavoro e reati ambientali
- Profili procedurali in materia di responsabilità amministrativa degli enti

Crediti Formativi:

Il corso online in e-learning “Infortuni sul lavoro e reati ambientali: come difendersi?” è valido come aggiornamento RSPP e ASPP.  Inoltre sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell'Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 per CSP/CSE, DL SPP, Dirigenti, Preposti e Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.

Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.

Verifica dell’apprendimento:

Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.

Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.

Documentazione:

Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in e-learning “Infortuni sul lavoro e reati ambientali: come difendersi?” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Sistema di verifica presenza:

L'effettiva presenza al computer durante il corso online in e-learning “Infortuni sul lavoro e reati ambientali: come difendersi?” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il modulo interessato.

Attestato:

Al superamento di tutti i moduli previsti e del test di valutazione finale sarà inviato al partercipante regolare attestato di partecipazione valido su tutto il territorio nazionale.

Ogni infortunio evitato è per l’imprenditore un guadagno in termini di assenza del lavoratore, sanzioni e conseguenze penali.
FORMAZIONE FINANZIATA

La pianificazione dello sviluppo e della crescita dell’azienda e del suo personale oggi ha uno strumento in più. La formazione finanziata permette all’impresa di ricevere un contributo per ogni suo piano formativo, dalla docenza al materiale didattico alle aule da predisporre. Impresa 81 è esperta della legge 388 del 2000, sa come accedere al Fondo Impresa e svolge tutte le attività necessarie a ottenere i finanziamenti.