Il corso online in e-Learning “Spazi confinati: come classificarli e valutarne i rischi”, valido come aggiornamento RSPP e ASPP, è accreditato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) con il riconoscimento di 4 Crediti Formativi Professionali (CFP) ed è valido come aggiornamento RSPP.
E-learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.
Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.
- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari
Il corso online in e-learning “Spazi Confinati: come classificarli e valutarne i rischi – accreditato CNI” ha una durata di 4 ore.
Il corso, accreditato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) con il riconoscimento di 4 Crediti Formativi Professionali (CFP), si rivolge ai Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP) e agli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), ai Manager HSE, ai Coordinatori per la progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei e mobili (CSP/CSE), Datori di lavoro, Dirigenti e Preposti e Rappresentanti del Datore di Lavoro per attività in spazi confinati.
Presentazione del corso:
La valutazione del rischio delle attività svolte all’interno di spazi confinati è un obbligo a carico del Datore di Lavoro, sancito dal D.Lgs. 81/08. Ma, a fronte di un grave vuoto della legislazione e normativa italiana sulla definizione di precisi criteri per identificare e definire una scala di pericolosità degli spazi confinati, accorpando pertanto in un termine vago e generico una variegata casistica di luoghi (aperti, chiusi, con rischio di caduta o meno, con rischio chimico o meno, di dimensioni rilevanti o contenute, etc.), l’obbligo di valutazione del rischio diviene molto complesso ed incerto.
Quale metodologia applicare? Quali criteri adottare per classificare gli spazi confinati? Come effettuare la valutazione dei rischi presenti negli spazi confinati?
Il corso vuole rispondere a queste domande, sulla base dei riferimenti normativi, anche internazionali, disponibili illustrando una precisa metodologia di valutazione dei rischi nelle attività in spazi confinati che si concretizza in uno specifico documento, denominato DACSI®, finalizzato a indicare, oltre alla classificazione e valutazione del rischio negli spazi confinati, anche le corrette procedure da adottare per garantire la sicurezza dei lavoratori.
Il corso online in e-learning “Spazi Confinati: come classificarli e valutarne i rischi”, valido come aggiornamento RSPP e ASPP, è accreditato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) con il riconoscimento di 4 Crediti Formativi Professionali (CFP).
• Spazi Confinati: requisiti di legge
• Il D.P.R. 177/11: concetti fondamentali
• DPI: requisiti di legge, obblighi e definizioni
• DPI: approfondimento sui criteri di scelta e caratteristiche degli Apparecchi di Protezione delle Vie Respiratorie (APVR)
• Individuazione degli spazi confinati e ambienti con sospetto inquinamento
• Classificazione degli spazi confinati e ambienti con sospetto di inquinamento
• Valutazione del rischio nei lavori in spazi confinati: il DACSI® (Documento Ambienti Confinati Sospetti Inquinamento)
• Procedure di Lavoro e sicurezza negli spazi confinati
• Il Permesso di Lavoro negli spazi confinati
• Procedure di emergenza nei lavori in spazi confinati
• Rischi presenti negli Spazi Confinati: rischio chimico, rischio cancerogeno, rischio biologico, rischio esplosione
Il corso e-learning “Spazi Confinati: come classificarli e valutarne i rischi” è valido come aggiornamento RSPP, ASPP e come aggiornamento dei Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13. Inoltre ai sensi dell'Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, sono riconosciuti crediti per l’aggiornamento DL SPP, CSP/CSE, Dirigenti, Preposti.
Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.
Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.
Accreditamento al Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI):
Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) con il riconoscimento di 4 Crediti Formativi Professionali (CFP).
Verifica dell’apprendimento:
Dopo aver completato la visione di ogni modulo si accede al test di fine modulo strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere tutto il modulo e quindi effettuare nuovamente il test di fine modulo. Ogni volta che si effettua il test di fine modulo le domande sono diverse per almeno il 20% in quanto estratte casualmente dall’archivio.
Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.
Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in e-learning “Spazi Confinati: come classificarli e valutarne i rischi” viene messo a disposizione anche in formato stampabile, ed è scaricabile al completamento dell’attività formativa.
L'effettiva presenza al computer durante il corso online in e-learning “Spazi Confinati: come classificarli e valutarne i rischi” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il modulo interessato.
Al superamento di tutti i moduli previsti e del test di valutazione finale sarà inviato al partercipante regolare attestato di partecipazione valido su tutto il territorio nazionale.
La pianificazione dello sviluppo e della crescita dell’azienda e del suo personale oggi ha uno strumento in più. La formazione finanziata permette all’impresa di ricevere un contributo per ogni suo piano formativo, dalla docenza al materiale didattico alle aule da predisporre. Impresa 81 è esperta della legge 388 del 2000, sa come accedere al Fondo Impresa e svolge tutte le attività necessarie a ottenere i finanziamenti.