Aggiornamento RSPP-ASPP (aspetti tecnici e giuridici)

Aggiornamento RSPP-ASPP (aspetti tecnici e giuridici)

e-Learning
12 ore
  • Destinatari corso: Il corso si rivolge agli ASPP, RSPP, HSE Manager.
  • Modalità: e-Learning
OBIETTIVO FORMATIVO

Il corso online in e-learning "Aggiornamento ASPP e RSPP – Tutti Settori ATECO –  Aspetti Tecnici e Giuridici” ha una durata di 12 ore e costituisce quota dell’aggiornamento quinquennale per RSPP-ASPP.

Acquista il corso e-Learning

01

Gennaio  
DESCRIZIONE
Modalità:

E-learning con piattaforma conforma ai requisiti previsti dall'accordo Stato regioni del 7/7/16.
Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.


Requisiti di sistema:

- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari.


Durata del corso:

Il corso online in e-learning “Aggiornamento ASPP e RSPP – Tutti Settori ATECO –  aspetti tecnici e giuridici” ha una durata di 12 ore.

Destinatari:

Il corso si rivolge agli ASPP, RSPP, HSE Manager, ma anche ai professionisti interessati a vario titolo alla tematica, quali avvocati, consulenti, dottori commercialisti e giuristi d’impresa, consulenti sui Sistemi di Gestione della Sicurezza e Modelli Organizzativi e di Gestione di cui al D. Lgs. 231/01.

Presentazione del corso:

L'articolo 32 comma 6 del D. Lgs. 81/2008   prevede per gli Addetti e i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP e RSPP) l’obbligo di frequentare corsi di aggiornamento secondo gli indirizzi definiti nell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016. Quest’ultimo impone un aggiornamento formativo di almeno 20 ore ogni quinquennio per gli ASPP e almeno 40 ore ogni quinquennio per gli RSPP, a partire dalla conclusione del Modulo B comune.

Il corso online in e-learning “Aggiornamento ASPP e RSPP – Tutti Settori ATECO –  aspetti tecnici e giuridici” ha una durata di 12 ore e costituisce quota dell’aggiornamento quinquennale RSPP - ASPP e tratta gli argomenti relativi a:

- infortuni sul lavoro e reati ambientali: esaminando e approfondendo l’intero ciclo dell’attività conseguente ad un infortunio sul lavoro o al verificarsi di un evento che costituisca un reato ambientale, incluse tutte le attività di ispezione, vigilanza, e verifica che un’azienda può subire da parte delle Autorità preposte.

- istituto della delega di funzioni: regolamentata dall’art. 16 del D.lgs. 81/08, da non confondere con la nomina formale di figure quali Dirigente per la Sicurezza o il Preposto, in quanto la Delega di Funzioni costituisce uno strumento per la corretta distribuzione, da parte del Datore di Lavoro, dei poteri di tutela dei lavoratori, che nella maggior parte delle organizzazioni non ha la possibilità di adempiere direttamente a tutti gli obblighi a suo carico.

- modelli di Organizzazione e Gestione (MOG) di cui al D.Lgs. 231/01: che disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di responsabilità giuridica, in quanto l’organizzazione può essere ritenuta co-responsabile di un reato che viene attribuito ad una o più persone fisiche. Tuttavia la corretta applicazione di modelli di organizzazione può far in modo che l’Ente possa sottrarsi alla responsabilità.

Contenuti:

Infortuni sul Lavoro e Reati Ambientali

Ispezioni di polizia amministrativa e di polizia giudiziaria
Indizio di reato e notizia di reato
Organi di controllo in materia di sicurezza ed ambiente
Potere di accesso e controlli con funzione visiva amministrativa
Modalità contestazione e irrogazione degli illeciti amministrativi
Le fasi del processo penale e accertamenti incidente probatorio
Le norme che disciplinano la funzione di polizia giudiziaria
Interrogatorio e sommarie informazioni testimoniali
Accertamenti consulenze tecniche e incidente probatorio
Responsabile ambientale e delega funzioni
Prescrizioni in materia di sicurezza sul lavoro e reati ambientali
Istituto della Delega di Funzioni

L’organizzazione aziendale, la distribuzione degli incarichi, dei compiti e la responsabilità per colpa di organizzazione
Distinzione tra nomina datoriale, delega di fatto e delega di funzione
I soggetti della delega ed evoluzione dell’istituto, valore della delega
La delega di funzione in materia di salute e sicurezza del lavoro: l’art. 16 del D. Lgs. 81/08
Pubblicità ed efficacia della delega
Posizione di garanzia del delegante
Analisi di una delega con le criticità dei contenuti anche ai fini di tutela penale
Come adempiere alle funzioni delegate assolvendo l’obbligo della vigilanza
Divieto di delegare l’obbligo di valutazione dei rischi
Modelli di Organizzazione e Gestione (MOG) di cui al D.Lgs. 231/01

Il D.Lgs. 231/01: la responsabilità amministrativa degli enti
Le sanzioni previste dal D. Lgs. 231/01
I reati presupposto per l’applicazione delle sanzioni previste dal D. Lgs. 231/01
Le integrazioni introdotte al D.Lgs. 231/01 dalla legge “Whistleblowing”
Estensione dei reati presupposto con la legge 123/07 ai reati di omicidio colposo e lesioni personali colpose in violazione delle norme antinfortunistiche
Interesse o vantaggio nei “reati colposi”: quando l’ente è responsabile?
Metodologie di approccio allo sviluppo di un Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) secondo il D.Lgs. 231
Integrazione del Modello con le previsioni dell’art. 30 del D. Lgs. 81/08: Sistemi di Gestione della Sicurezza e MOG
Criticità dei Modelli di Organizzazione e Gestione: spunti dalla giurisprudenza
Esempi di parte generale dei Modelli di Organizzazione e Gestione (MOG)
Esempi di parte speciale dei Modelli di Organizzazione e Gestione (MOG)
Esempi di Codice Etico di un Modello di Organizzazione e Gestione (MOG)
Analisi del rischio di reato
L’Organismo di Vigilanza (OdV): compiti e caratteristiche


Crediti Formativi:

Il corso online in e-learning “Aggiornamento ASPP e RSPP – Tutti Settori ATECO –  aspetti tecnici e giuridici” è valido per l’aggiornamento RSPP e ASPP. Inoltre, sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, DL SPP, CSP/CSE e Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.

Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.

Verifica dell'apprendimento:

Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.

Lingua di svolgimento del corso:

Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.

Documentazione:

Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning “Aggiornamento ASPP e RSPP – Tutti Settori ATECO –  Aspetti Tecnici e Giuridici” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Sistema di verifica presenza:

L'effettiva presenza al computer durante il corso online in e-learning “Aggiornamento ASPP e RSPP – Tutti Settori ATECO –  aspetti tecnici e giuridici” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il modulo interessato.

Attestato

Al termine dei moduli previsti e al superamento del test finale di apprendimento sarà inviato al partecipante regolare attestato valido su tutto il territorio nazionale.

Ogni infortunio evitato è per l’imprenditore un guadagno in termini di assenza del lavoratore, sanzioni e conseguenze penali.
FORMAZIONE FINANZIATA

La pianificazione dello sviluppo e della crescita dell’azienda e del suo personale oggi ha uno strumento in più. La formazione finanziata permette all’impresa di ricevere un contributo per ogni suo piano formativo, dalla docenza al materiale didattico alle aule da predisporre. Impresa 81 è esperta della legge 388 del 2000, sa come accedere al Fondo Impresa e svolge tutte le attività necessarie a ottenere i finanziamenti.