Formazione PES-PAV per addetti ai lavori elettrici

Formazione PES-PAV per addetti ai lavori elettrici

e-Learning
14 ore
  • Destinatari corso: Addetti ai lavori elettrici all’installazione e manutenzione degli impianti elettrici
  • Modalità: e-Learning
OBIETTIVO FORMATIVO

Il corso online in e-learning “PES PAV PEI per Addetti ai Lavori Elettrici Norma CEI 11-27 Edizione 2021” fornisce gli elementi teorici necessari alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici (PAV, PES, PEI) con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, anche con riferimento ad esempi riconducibili a situazioni impiantistiche reali.

Acquista il corso e-Learning

01

Gennaio  
DESCRIZIONE
Modalità:


E-learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.


Tempo di fruizione del corso E-learning:


Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.


Requisiti di sistema:


- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari


Durata del corso:


Il corso online in e-learning “PES PAV PEI per Addetti ai Lavori Elettrici Norma CEI 11-27 Edizione 2021” ha una durata di 14 ore.


Destinatari:


Il corso si rivolge ai lavoratori addetti ai lavori elettrici all’installazione e manutenzione degli impianti elettrici fuori tensione e sotto tensione su impianti fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c.


Presentazione del corso:


La Norma CEI 11-27 nella sua V edizione in vigore da ottobre 2021, prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica agli addetti ai lavori elettrici PES PAV PEI al fine di operare sugli impianti elettrici. 
La Norma CEI 11-27 edizione 2021 fornisce sia prescrizioni che linee guida per individuare i requisiti minimi dei corsi di formazione per gli Addetti ai Lavori Elettrici (PES PAV PEI), in termini di conoscenze tecniche, normative e di sicurezza, nonché di capacità organizzative e d’esecuzione pratica delle attività del lavoro elettrico, che consentono di acquisire, sviluppare e mantenere la capacità delle Persone Esperte (PES), Avvertite (PAV) o Idonee ad operare in tensione sugli impianti elettrici (PEI).
La V edizione della norma CEI 11-27 ha specificato che l’attività formativa per PES, PAV e PEI, per quanto attiene le parti teoriche, può essere svolta mediante corsi a distanza (FAD) ossia corsi in:
• videoconferenza
• in elearning
Per approfondire l’applicazione pratica delle procedure di lavoro e operative previste dalla norma CEI 11-27 V edizione 2021 è disponibile anche il corso “CEI 11-27: Addestramento pratico operativo, simulazioni ed esercitazioni sulle procedure operative di sicurezza per PES, PAV, PEI”.
Il Datore di Lavoro del discente, sulla scorta di quanto indicato nell’attestato di formazione in merito all’esito del test finale e sulla base degli altri elementi già in suo possesso (grado di esperienza nei lavori su impianti elettrici fuori tensione o in prossimità, e/o su impianti elettrici in bassa tensione sotto tensione, affidabilità della persona, senso di responsabilità, capacità di coordinamento di altre persone, ecc.), conferirà, ai sensi della Norma CEI EN 50110-1 III Edizione del 2014 e della Norma CEI 11-27 V Edizione del 2021, il riconoscimento di Persona Esperta (PES) o di Persona Avvertita (PAV), nonché l’attestazione della “Idoneità” (PEI) a svolgere lavori sotto tensione su impianti a bassa tensione.



Contenuti:


- Conoscenza delle principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica con particolare riguardo ai principi ispiratori del D.lgs. 81/2008 come chiave d’interpretazione della cultura della sicurezza
- Conoscenza della Norma CEI EN 50110-1 e della Norma CEI 11-27 per gli aspetti comportamentali
- Conoscenza di base di elettrotecnica e di impianti elettrici
- Nozioni circa gli effetti dell’elettricità (compreso l’arco elettrico) sul corpo umano e cenni di primo intervento di soccorso
- Attrezzatura e DPI: scelta impiego, verifica e conservazione, particolarità per i “lavori sotto tensione”
- Procedure di lavoro generali; le responsabilità ed i compiti dell'URI, RI, URL e PL; la preparazione del lavoro; la documentazione; le sequenze operative di sicurezza; le comunicazioni e scambio di informazioni tra le persone interessate ai lavori elettrici; il cantiere
- La pianificazione dei lavori elettrici ed i documenti previsti dalla Norma CEI 11-27: piano di lavoro, piano di intervento, consegna e restituzione impianto
- Procedure per l’esercizio degli impianti elettrici
- Procedure di lavoro e criteri generali di sicurezza previsti dalle norme CEI EN 50110-1 e CEI 11-27 per l’esecuzione di:     • lavori elettrici fuori tensione;     • lavori elettrici in prossimità di parti attive, lavori in vicinanza (lavori non elettrici);     • lavori elettrici sotto tensione in bassa tensione.
- Procedure di manutenzione
- Approfondimenti sulla sicurezza elettrica nei cantieri e nelle cabine elettriche
- Approfondimenti sulla sicurezza elettrica nei lavori elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione
- Esempi applicativi di lavori elettrici, manovre nelle cabine elettriche MT/BT e pianificazione di lavori elettrici


Obiettivi:


Il corso online in e-learning PES PAV PEI per Addetti ai Lavori Elettrici Norma CEI 11-27 Edizione 2021” fornisce gli elementi teorici necessari alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici (PAV, PES, PEI) con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, anche con riferimento ad esempi riconducibili a situazioni impiantistiche reali.


Conoscenze di base:


Per partecipare con profitto al corso di formazione per Addetti ai Lavori Elettrici CEI 11-27 (PES PAV PEI) è richiesto il possesso di una reale esperienza pratica e, almeno, una generica formazione di elettrotecnica e di impiantistica elettrica. 


Verifica dell’apprendimento:


Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.
Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.


Documentazione:


Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning “PES PAV PEI per Addetti ai Lavori Elettrici Norma CEI 11-27 Edizione 2021” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.


Sistema di verifica presenza:


L'effettiva presenza al computer durante il corso online in e-learning “PES PAV PEI per Addetti ai Lavori Elettrici Norma CEI 11-27 Edizione 2021” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.

Attestato 

Al superamento della prova di verifica finale vi sarà inviato regolare attestato con validità su tutto il territorio nazionale.
 

Ogni infortunio evitato è per l’imprenditore un guadagno in termini di assenza del lavoratore, sanzioni e conseguenze penali.
FORMAZIONE FINANZIATA

La pianificazione dello sviluppo e della crescita dell’azienda e del suo personale oggi ha uno strumento in più. La formazione finanziata permette all’impresa di ricevere un contributo per ogni suo piano formativo, dalla docenza al materiale didattico alle aule da predisporre. Impresa 81 è esperta della legge 388 del 2000, sa come accedere al Fondo Impresa e svolge tutte le attività necessarie a ottenere i finanziamenti.