Aggiornamento lavoratori (Ufficio)

Aggiornamento lavoratori (Ufficio)

e-Learning
6 ore
  • Destinatari corso: Il corso si rivolge a tutti i lavoratori del settore ufficio
  • Modalità: e-Learning
OBIETTIVO FORMATIVO

Il presente corso online in  e-learning “Aggiornalmento sicurezza dei lavoratori (Ufficio)" consente di adempiere  ai sensi dell'Accorso Stato Regioni del 21/12/11, all'aggiornamento periodico quinquennale di almeno 6 ore dei lavoratori degli uffici. Il corso approfondisce i rischi per la salute tipici di questo settore.

Acquista il corso e-Learning

01

Gennaio  
DESCRIZIONE
Modalità:

E-learning con piattaforma conforma ai requisiti previsti dall'accordo Stato regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione:

Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine non sarà più possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.

Requisiti: 

PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge /Firefox/Chrome/Safari

Destinatari:

Il corso è valido come aggiornamento periodico quinquennale della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza ai sensi dell'Accorso Stato Regioni del 21/12/11

Presentazione del corso:

Il presente corso consente di adempiere  ai sensi dell'Accorso Stato Regioni del 21/12/11, all'aggiornamento periodico quinquennale di almeno 6 ore dei lavoratori degli uffici.

Il corso approfondisce i rischi per la salute tipici di questo settore.

Contenuti:


- La giurisprudenza per i lavoratori
- Compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP)
- La sorveglianza sanitaria: visite mediche, idoneità e ricorsi
- Le attribuzioni del RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)
- Il rischio incendio: l’organizzazione della prevenzione incendi
- Il rischio chimico negli uffici
- Il rischio nell’utilizzo delle scale portatili
- Il rischio movimentazione manuale dei carichi
- Definizione di smartworking (lavoro agile) e inquadramento nella legislazione vigente
- Comportamenti di prevenzione generale dei rischi per la salute e sicurezza del lavoro richiesti allo smart worker
- Indicazioni relative allo svolgimento di attività lavorative in ambienti indoor privati
- Utilizzo sicuro di attrezzature e/o dispositivi per il “lavoro agile” e per il telelavoro (Videoterminali, PC, Tablet, Smartphone, etc.)
- Indicazioni relative ai requisiti di sicurezza e al corretto utilizzo degli impianti elettrici
- Esercizi di rilassamento della funzione visiva e delle tensioni muscolari per il “lavoratore agile” dovuti all’uso di videoterminali, PC, Tablet, Smarphone
- I rischi psicosociali
- La sicurezza e la tipologia di contratto
- Il rischio stress per i lavoratori
- Rischio mobbing e Bossing
- Il rischio burn-out

Verifica dell'apprendimento:

Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.

Documentazione:

Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Sistema di verifica presenza:

L'effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning “Aggiornamento ASPP e RSPP – Tutti Settori ATECO –  Aspetti Tecnici e Giuridici” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.

 

 

Ogni infortunio evitato è per l’imprenditore un guadagno in termini di assenza del lavoratore, sanzioni e conseguenze penali.
FORMAZIONE FINANZIATA

La pianificazione dello sviluppo e della crescita dell’azienda e del suo personale oggi ha uno strumento in più. La formazione finanziata permette all’impresa di ricevere un contributo per ogni suo piano formativo, dalla docenza al materiale didattico alle aule da predisporre. Impresa 81 è esperta della legge 388 del 2000, sa come accedere al Fondo Impresa e svolge tutte le attività necessarie a ottenere i finanziamenti.