Scarichi acque reflue: obblighi di legge

Scarichi acque reflue: obblighi di legge

e-Learning
2 ore
  • Destinatari corso: Tecnici, professionisti e consulenti in materia ambientale, Responsabili Ambientali, Manager HSE, imprenditori e dirigenti pubblici e privati.
  • Modalità: e-Learning
OBIETTIVO FORMATIVO

Il corso online in e-learning “Scarichi acque reflue: dagli obblighi di legge agli aspetti operativi per la corretta gestione” fornisce una panoramica sulla disciplina delle autorizzazioni per la prevenzione e limitazione delle emissioni in atmosfera di impianti e attività.

 

 

Acquista il corso e-Learning

01

Gennaio  
DESCRIZIONE
Modalità:

E-learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.


Tempo di fruizione del corso e-learning:

Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.


Requisiti di sistema:

- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari


Durata del corso:

Il corso online in e-learning “Scarichi acque reflue: dagli obblighi di legge agli aspetti operativi per la corretta gestione” ha una durata di 2 ore.

Destinatari:

Il corso è rivolto ai Tecnici, professionisti e consulenti in materia ambientale, Responsabili Ambientali, Manager HSE, imprenditori e dirigenti pubblici e privati.

Presentazione del corso:

Il Decreto Legislativo 152/2006 “Norme in materia ambientale” prevede una specifica disciplina sulla corretta gestione degli scarichi di acque reflue, con specifici provvedimenti autorizzativi da parte delle autorità competenti.

Il presente corso “Scarichi acque reflue: dagli obblighi di legge agli aspetti operativi per la corretta gestione”  approfondisce le procedure autorizzative, il rispetto dei valori limite, l’ottimale gestione dell’idoneo impianto di depurazione.

Contenuti:

- Il D. Lgs. 152/06 e la tutela delle acque dall’inquinamento: il quadro normativo nazionale
- Definizioni e tipologie di acque reflue: acque industriali, civili, meteoriche, assimilabili e rifiuti liquidi
- Il divieto di diluizione
- Qualità delle acque superficiali e sotterranee
- I valori limite degli scarichi
- Autorizzazione allo scarico e rinnovo
- Violazioni e sanzioni perviste per i trasgressori: il sistema sanzionatorio
- Gli impianti di depurazione

Obiettivi:

Il corso online in e-learning ““Scarichi acque reflue: dagli obblighi di legge agli aspetti operativi per la corretta gestione” fornisce una panoramica sulla disciplina delle autorizzazioni per la prevenzione e limitazione delle emissioni in atmosfera di impianti e attività.

Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come Manager HSE ai sensi della norma UNI 11720.

Verifica dell’apprendimento:

Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.

Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.

Documentazione:

Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning “Scarichi Acque Reflue: dagli Obblighi di Legge agli Aspetti Operativi per la Corretta Gestione” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Sistema di verifica presenza:

L'effettiva presenza al computer durante il corso online in e-learning “Scarichi acque reflue: dagli obblighi di legge agli aspetti operativi per la corretta gestione”  è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il modulo interessato.

Attestato:

Dopo il completamento dei moduli previsti ed il superamento del test di valutazione finale, sarà inviato al partecipante regolare attestato con validità su tutto il territorio nazionale.

 

 

Ogni infortunio evitato è per l’imprenditore un guadagno in termini di assenza del lavoratore, sanzioni e conseguenze penali.
FORMAZIONE FINANZIATA

La pianificazione dello sviluppo e della crescita dell’azienda e del suo personale oggi ha uno strumento in più. La formazione finanziata permette all’impresa di ricevere un contributo per ogni suo piano formativo, dalla docenza al materiale didattico alle aule da predisporre. Impresa 81 è esperta della legge 388 del 2000, sa come accedere al Fondo Impresa e svolge tutte le attività necessarie a ottenere i finanziamenti.