In base all’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, il percorso di formazione dei lavoratori prevede un modulo generale e uno specifico. Nel dettaglio:
Formazione specifica: deve avere una durata non inferiore a 4, 8 o 12 ore (a seconda del grado di rischio dell’attività, basso, medio, alto) e riguardare i rischi specifici riferiti alle mansioni, i possibili danni e le misure di prevenzione e protezione. In generale, il numero di ore per la formazione generale e specifica (è quindi escluso l’addestramento pratico) prevede la seguente durata minima complessiva:
Gli argomenti trattati sono conformi alle direttive dell’accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e verteranno principalmente sui concetti di:Rischi Fisici: Rumore, vibrazioni, Radiazioni ionizzanti Il Rischio Chimico, Cancerogeno
Ambienti di lavoro
Movimentazione manuale dei carichi
Macchine impianti
Il Rischio elettrico
DPI Segnaletica Utilizzo delle scale
VDT
Emergenze
Primo Soccorso
Stress da lavoro correlato
Illuminamento e microclima.
Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato a seguito del superamento del test finale e della frequenza di almeno il 90% del monte ore del corso.
La pianificazione dello sviluppo e della crescita dell’azienda e del suo personale oggi ha uno strumento in più. La formazione finanziata permette all’impresa di ricevere un contributo per ogni suo piano formativo, dalla docenza al materiale didattico alle aule da predisporre. Impresa 81 è esperta della legge 388 del 2000, sa come accedere al Fondo Impresa e svolge tutte le attività necessarie a ottenere i finanziamenti.