Il corso online in e-learning “RSPP per Datori di Lavoro per aziende a rischio medio” è valido per l’aggiornamento dei Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio Prevenzione e Protezione di aziende (DL SPP) a rischio medio. Inoltre, sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell'Allegato III dell'Accordo Stato Regioni del 7/7/16 per Lavoratori, Preposti e Dirigenti.
Contattaci per maggiori informazioni
Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi dell’articolo 13 del GDPR 2016/679 *
E-learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.
Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.
PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari
Il corso online in e-learning “Aggiornamento Sicurezza per Datori di Lavoro DLSPP – Rischio Medio” ha una durata di 10 ore.
Il corso “Aggiornamento sicurezza per Datori di Lavoro SPP – Rischio Medio” si rivolge ai Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL SPP) di aziende a rischio medio ed è valido come aggiornamento periodico ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 223/CSR.
Il corso di aggiornamento valido per i Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL SPP) di aziende a rischio medio, consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 repertorio atti n. 223/CSR, all’aggiornamento periodico di almeno 10 ore ogni quinquennio richiesto ai DL SPP di tutti i macrosettori ATECO.
Il programma del corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08, nonché per fornire le nozioni di base per:
sviluppare le competenze di comunicazione, guida e motivazione delle figure di riferimento nell’ambito della sicurezza
conoscere i meccanismi all’origine dei comportamenti per promuovere i comportamenti sicuri
coordinare un gruppo di persone sviluppando l’attenzione verso la salute e la sicurezza e motivando alla prevenzione e al miglioramento
Il corso è conforme all’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, erogato da Vega Formazione, soggetto formatore esterno di AIESIL, Associazione Italiana di Imprese Esperte in Sicurezza sul lavoro e ambiente.
La sicurezza e il D.Lgs. 81/08
Obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08: datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori
Compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP)
La valutazione dei rischi per la sicurezza: aspetti metodologici e normativi
I contenuti del documento di valutazione dei rischi previsti dal D.Lgs. 81/08
La sicurezza negli appalti
La formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti: i recenti Accordi Stato Regioni
La gestione in sicurezza delle emergenze
Caratteristiche, competenze e comportamenti del leader migliori: confronto di esperienze
L’importanza dell’esempio, il modo più efficace di trasmettere un messaggio da parte del Safety Leader
Partire dal perché: motivare alla sicurezza, non come obbligo, ma come valore-guida
La curva di Bradley Dupont e l’influenza dei leader sulla cultura organizzativa
Autovalutazione della leadership in materia di SSL – compilazione del questionario EU OSHA Safety Leadership Matrix
Le variabili considerate per determinare la cultura della sicurezza: politica di prevenzione, leadership, strumenti di prevenzione, informazione, formazione e consultazione
La motivazione all’origine dei comportamenti: spunti da diverse teorie e applicazione all’ambito della sicurezza
Motivare all’impegno e al risultato: tre approcci alla motivazione - bisogni, conseguenze, coinvolgimento
Safety Leadership e leadership situazionale: lo stile più efficace in funzione del contesto, del compito e delle persone. Individuazione dello stile più adeguato nell’ambito della Salute e Sicurezza
Il leader nell’emergenza
Il corso online in e-learning è valido per l’aggiornamento dei Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio Prevenzione e Protezione di aziende (DL SPP) a rischio medio. Inoltre, sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell'Allegato III dell'Accordo Stato Regioni del 7/7/16 per Lavoratori, Preposti e Dirigenti.
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.
Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.
Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning “Aggiornamento Sicurezza Per Datori Di Lavoro DLSPP – Rischio Medio” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.
L'effettiva presenza al computer durante il corso online in Ee-learning “Aggiornamento Sicurezza per Datori di Lavoro DLSPP – Rischio Medio” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.
Al termine di tutti moduli previsti del corso online in e-learning “Aggiornamento Sicurezza per Datori di Lavoro DLSPP – Rischio Medio” e al superamento del test di valutazione finale sarà inviato al partecipante regolare l'attestato di frequenza valido su tutto il territorio nazionale per 5 anni.
La pianificazione dello sviluppo e della crescita dell’azienda e del suo personale oggi ha uno strumento in più. La formazione finanziata permette all’impresa di ricevere un contributo per ogni suo piano formativo, dalla docenza al materiale didattico alle aule da predisporre. Impresa 81 è esperta della legge 388 del 2000, sa come accedere al Fondo Impresa e svolge tutte le attività necessarie a ottenere i finanziamenti.