Aggiornamento RSPP-ASPP (Direttiva Macchine)

Aggiornamento RSPP-ASPP (Direttiva Macchine)

e-Learning
8 ore
  • Destinatari corso: Il corso è rivolto a RSPP/ASPP, Datori di Lavoro, Manager HSE, Dirigenti
  • Modalità: e-Learning
OBIETTIVO FORMATIVO

Il corso online in e-Learning “Aggiornamento ASPP e RSPP – direttiva macchine, verifiche conformità allegato V e Nuovo Regolamento Macchine” è valido per l’aggiornamento RSPP,  ASPP  e RLS (solo se il CCNL applicato dall’azienda consente la formazione del RLS in e-learning)

 

Al momento non ci sono date pianificate per questo corso

Contattaci per maggiori informazioni

Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi dell’articolo 13 del GDPR 2016/679 *

Richiesta inviata con successo
DESCRIZIONE
Modalità:

E-learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.
 

Tempo di fruizione del corso e-learning:

Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.
 

Requisiti di sistema:

- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari


Durata del corso:

Il corso online in e-learning “Aggiornamento ASPP e RSPP – direttiva macchine, verifiche conformità allegato V e Nuovo Regolamento Macchine” ha una durata di 8 ore.

Destinatari:

Il corso è rivolto a RSPP/ASPP, Datori di Lavoro, Manager HSE, Dirigenti, progettisti, Consulenti sulla Sicurezza e a chiunque intenda acquisire conoscenze sulla sicurezza delle macchine, sulla analisi e valutazione del rischio e sulla individuazione e scelta delle misure di sicurezza, nonché a coloro che intendano approfondire il Regolamento Macchine.

Presentazione del corso:

L'articolo 32 comma 6 del D. Lgs.  81/2008 prevede per gli Addetti e i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP e RSPP) l’obbligo di frequentare corsi di aggiornamento secondo gli indirizzi definiti nell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016. Quest’ultimo impone un aggiornamento formativo di almeno 20 ore ogni quinquennio per gli ASPP e almeno 40 ore ogni quinquennio per gli RSPP, a partire dalla conclusione del Modulo B comune.

Il corso online in e-learning “Aggiornamento ASPP e RSPP – direttiva macchine, verifiche conformità allegato V e Nuovo Regolamento Macchine”  ha una durata di 8 ore (e costituisce quota dell’aggiornamento quinquennale RSPP - ASPP) e tratta gli argomenti relativi a:

sicurezza delle macchine, esaminando i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute previsti dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE e approfondendo le norme tecniche di riferimento relative alle caratteristiche dei sistemi di sicurezza (e non) che devono essere installati sulle macchine;


 Contenuti:

Concetti fondamentali della Direttiva Macchine 2006/42/CE
La Guida Europea per l’applicazione della Direttiva Macchine (Guide to application of the machinery directive 2006/42/CE)
Requisiti essenziali di sicurezza e di salute (allegato I della Direttiva 2006/42/CE)
I tipi di norme (A, B1, B2, C)
Definizione di macchina e quasi macchina
Cosa fare con le macchine “vecchie”?
Verifica conformità all'Allegato V del D.Lgs. 81/08 o marcatura CE?
Cosa fare con le macchine “nuove” CE non conformi?
Definizione di insieme di macchine: la dichiarazione di conformità di una linea
Analisi e valutazione dei rischi secondo la norma UNI EN ISO 12100 e il rapporto tecnico UNI ISO/TR 14121-2
I documenti che devono essere forniti all’utilizzatore finale: dichiarazione di conformità e/o dichiarazione di incorporazione, istruzioni per l’uso e/o istruzioni per l’assemblaggio
Approfondimento tecnico sulle principali norme per il soddisfacimento dei requisiti essenziali di sicurezza e di salute
Introduzione al Nuovo Regolamento Macchine (Regolamento UE 2023/1230)
L'allegato V del D.Lgs. 81/08 e i principi di sicurezza applicabili a tutte le macchine


Crediti formativi:

Il corso online in e-learning “Aggiornamento ASPP e RSPP – direttiva macchine, verifiche conformità allegato V e Nuovo Regolamento Macchine”  è valido per l’aggiornamento RSPP,  ASPP  e RLS (solo se il CCNL applicato dall’azienda consente la formazione del RLS in ELearning). Inoltre sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell’allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016  per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, DL SPP, CSP/CSE e formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.

Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.

Verifica dell'apprendimento:

Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.

Documentazione:

Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning “Aggiornamento ASPP e RSPP – Direttiva Macchine, Verifiche Conformità Allegato V e Nuovo Regolamento Macchine” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Sistema di verifica presenza:

L'effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning “Aggiornamento ASPP e RSPP – Direttiva Macchine, Verifiche Conformità Allegato V e Nuovo Regolamento Macchine” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il modulo interessato.

Attestato

Al termine dei moduli previsti e al superamento del test finale di apprendimento sarà inviato al partecipante regolare attestato valido su tutto il territorio nazionale.

Ogni infortunio evitato è per l’imprenditore un guadagno in termini di assenza del lavoratore, sanzioni e conseguenze penali.
FORMAZIONE FINANZIATA

La pianificazione dello sviluppo e della crescita dell’azienda e del suo personale oggi ha uno strumento in più. La formazione finanziata permette all’impresa di ricevere un contributo per ogni suo piano formativo, dalla docenza al materiale didattico alle aule da predisporre. Impresa 81 è esperta della legge 388 del 2000, sa come accedere al Fondo Impresa e svolge tutte le attività necessarie a ottenere i finanziamenti.