Il corso di formazione per gli addetti al primo soccorso provvede alla preparazione della figura incaricata di soccorrere gli altri in caso di necessità . La normativa definisce l’esigenza di formare per ogni azienda un “numero sufficiente ed adeguato” di addetti alle emergenze, mentre al datore di lavoro è delegato l’obbligo di
garantire sempre la presenza di almeno un addetto al primo soccorso in azienda.
Per gli Addetti al Primo Soccorso di aziende appartenenti al Gruppo A sono previste 16 ore di formazione da rinnovare con cadenza triennale.
Fornire agli addetti di Primo soccorso una formazione teorica e pratica adeguata per l'attuazione delle misure di primo intervento e per l'attivazione degli interventi di primo soccorso ai sensi del DM 388/2003.
Gli allegati 3 e 4 del Decreto Ministeriale stabiliscono i contenuti e la durata dei corsi di formazione in base alla categoria di rischio a cui appartiene l'azienda (A-B-C)
La designazione dell’addetto al primo soccorso aziendale spetta al Datore di lavoro che, ai sensi dell’articolo 18 del Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro, tenendo conto delle dimensioni e dei rischi specifici dell’azienda e dell’unità produttiva.
Riconoscere un'emergenza sanitaria e allertare il Soccorso. Cause e circostanze dell'infortunio. Scena dell'infortunio. Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato. Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell'apparato cardiovascolare e respiratorio. Tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso.
Attuare gli interventi di Primo Soccorso e conoscere rischi specifici dell'attivitĂ svolta. Sostenimento delle funzioni vitali. Riconoscimento e limiti d'intervento del Primo Soccorso.
Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro. Cenni di anatomia dello scheletro. Lussazioni, traumi, fratture lesioni toracico-addominali. Lesioni da corrente elettrica, da agenti chimici, da freddo e da calore. Intossicazioni, ferite, emorragie esterne.
Acquisire capacitĂ d'intervento pratico. BLS. Tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza. Tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute. Tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta. Tecniche di rianimazione cardiopolmonare.
La pianificazione dello sviluppo e della crescita dell’azienda e del suo personale oggi ha uno strumento in più. La formazione finanziata permette all’impresa di ricevere un contributo per ogni suo piano formativo, dalla docenza al materiale didattico alle aule da predisporre. Impresa 81 è esperta della legge 388 del 2000, sa come accedere al Fondo Impresa e svolge tutte le attività necessarie a ottenere i finanziamenti.