L'art 37 comma 7 del D.Lgs 81/08 (Testo Unico per la sicurezza) prevede che i preposti ricevano a cura del datore di lavoro un'adeguata e specifica formazione in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. L’ Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 ne integra i contenuti in relazione agli obblighi della figura del preposto contenuti nell'art 19.
A seguito della legge 215/2021 l'art 37 comma 7 ter del D.Lgs 81/08, prevede l'aggiornamento periodico ripetuto con cadenza biennale ed in presenza. Le modalità verranno stabilite dal nuovo Accordo Stato Regioni.
La formazione per il preposto è particolare ed aggiuntiva a quella dei lavoratori.
Principali soggetti del sistema di prevenzione e protezione: compiti, obblighi responsabilità. Relazione tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione. Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori. Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera. Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione. Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
La pianificazione dello sviluppo e della crescita dell’azienda e del suo personale oggi ha uno strumento in più. La formazione finanziata permette all’impresa di ricevere un contributo per ogni suo piano formativo, dalla docenza al materiale didattico alle aule da predisporre. Impresa 81 è esperta della legge 388 del 2000, sa come accedere al Fondo Impresa e svolge tutte le attività necessarie a ottenere i finanziamenti.