L'obiettivo del corso è acquisire competenza sulle manovre di primo intervento al soggetto in arresto cardio circolatorio e sull’utilizzo del defibrillatore semi automatico.
Far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base nell’adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
Il personale e i lavoratori formati ed addestrati nell’uso del Defibrillatore (DAE) devono effettuare un aggiornamento periodico ogni 2 anni della durata di 3 ore.
Il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) è un dispositivo medico in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l'arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare. Molte aziende hanno deciso di dotarsi di tale apparecchio, formando una squadra di lavoratori per mezzo di specifici corsi di rianimazione cardio-polmonare BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation – RCP base).
Programma
Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) di base (BLS - Basic Life Support);
Defibrillazione precoce (BLS-D - Basic Life Support and Defibrillation), finalità della defibrillazione precoce, fondamentali di elettrofisiologia cardiaca, pericoli e precauzioni per il personale ed i pazienti, presentazione e descrizione dell’apparecchio, alimentazione, uso e manutenzione, controlli di funzionalità, modalità di messa in pratica, dimostrazione d'impiego;
Defibrillazione precoce (BLSD): messa in pratica su manichino della sequenza di RCP e di Defibrillazione precoce nei diversi quadri di arresto cardiaco.
La pianificazione dello sviluppo e della crescita dell’azienda e del suo personale oggi ha uno strumento in più. La formazione finanziata permette all’impresa di ricevere un contributo per ogni suo piano formativo, dalla docenza al materiale didattico alle aule da predisporre. Impresa 81 è esperta della legge 388 del 2000, sa come accedere al Fondo Impresa e svolge tutte le attività necessarie a ottenere i finanziamenti.