Il Corso di Formazione Addetti Anticendio Rischio Medio o Livello 2 (Brescia) ha l'obiettivo di fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l'incarico di addetto alla squadra antincendio nelle attività più a rischio previste dalla normativa.
Il Corso Antincendio Livello 2 è adatto per magazzini, aziende con materiali infiammabili ed attività con l’obbligo CPI.
Fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio per aziende di Attività di Livello 2 ai sensi dell’art. 37 comma 9 del D.lgs 81/08 e del D.M. 02/09/2021.
La durata minima del Corso di Formazione per Addetti Antincendio delle aziende di Livello 2 (ex Rischio Medio) è pari a 8 ore (5 ore di modulo teorico e 3 ore di modulo pratico).
Il corso antincendio ha validità di 5 anni a partire dalla data di emissione dell'attestato.
MODULO TEORICO (5 ORE): L'incendio e la prevenzione incendio. Le sostanze estinguenti. Il triangolo della combustione. Le principali cause di un incendio. I rischi per le persone in caso di incendio. I principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi. Le strategie antincendio. Reazione e resistenza al fuoco. La compartimentazione. L'esodo. Il controllo dell’incendio. La rivelazione dell’allarme. Il controllo di fumi e calore. L' operatività antincendio. La sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio. Gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, con approfondimenti su controlli e manutenzione e sulla pianificazione di emergenza.
ESERCITAZIONI PRATICHE (3 ORE) Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi più diffusi. Presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale. Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti. Presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.
Le esercitazioni pratiche si terranno presso il campo prove di Via Bellini 28 a Sarezzo (Brescia)
E' necessario che i partecipanti alle prove pratiche indossino i seguenti Dispositivi di protezione individuale: scarpe antinfortunistiche ( o in assenza delle stesse scarpe chiuse con buona aderenza al suolo), guanti e protezione per gli occhi.
E' prevista l'erogazione dell'attestato a seguito del superamento del test finale e della frequenza di almeno il 90% del monte ore del corso.
La pianificazione dello sviluppo e della crescita dell’azienda e del suo personale oggi ha uno strumento in più. La formazione finanziata permette all’impresa di ricevere un contributo per ogni suo piano formativo, dalla docenza al materiale didattico alle aule da predisporre. Impresa 81 è esperta della legge 388 del 2000, sa come accedere al Fondo Impresa e svolge tutte le attività necessarie a ottenere i finanziamenti.