l DM 02/09/2021 prevede che tutti gli addetti antincendio frequentino specifici corsi di aggiornamento con cadenza almeno quinquennale, secondo quanto previsto nell’allegato III.
L'aggiornamento antincendio di tipo 2-AGG è costituito da una parte teorica con richiami e approfondimenti di uno o più argomenti del corso base (FOR), per la durata di 5 ore.
MODULO TEORICO (2 ore) L'incendio e la prevenzione. Principi sulla combustione. Prodotti della combustione. Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio. Effetti dell’incendio sull’uomo. Divieti e limitazioni di esercizio. Misure comportamentali. Protezione antincendio e misure da adottare in caso di incendio. Principali misure di protezione antincendio. Evacuazione in caso di incendio. Chiamata dei soccorsi.
MODULO PRATICO (3 ORE) Presa visione del registro della sicurezza antincendio e delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio. Chiarimenti sugli estintori portatili. Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi ed idranti.
Le esercitazioni pratiche si terranno presso il campo prove di Via Bellini 28 a Sarezzo (Brescia)
E' necessario che i partecipanti alle prove pratiche indossino i seguenti Dispositivi di protezione individuale: scarpe antinfortunistiche (o in assenza delle stesse scarpe chiuse con buona aderenza al suolo), guanti e protezione per gli occhi.
E' prevista l'erogazione dell'attestato a seguito del superamento del test finale e della frequenza di almeno il 90% del monte ore del corso.
La pianificazione dello sviluppo e della crescita dell’azienda e del suo personale oggi ha uno strumento in più. La formazione finanziata permette all’impresa di ricevere un contributo per ogni suo piano formativo, dalla docenza al materiale didattico alle aule da predisporre. Impresa 81 è esperta della legge 388 del 2000, sa come accedere al Fondo Impresa e svolge tutte le attività necessarie a ottenere i finanziamenti.