SICURAM SERVICE

La nostra storia

35 anni di esperienza

Una storia di scelte coraggiose

La storia di Sicuram è fatta di scelte coraggiose.

Ci siamo dedicati al tema della salute e della sicurezza sul lavoro quando ancora era solo una questione aziendale.
Negli anni ne abbiamo fatto una missione anticipando, spesso, le esigenze del mercato. Abbiamo creduto in un’impresa al servizio delle imprese creando competenze eccellenti e servizi globali capaci di affiancare il Datore di Lavoro nella gestione di ogni adempimento previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza D.Lgs. 81/08.
Abbiamo pensato fosse necessario un sistema di controllo preciso e in tempo reale, per questo abbiamo sviluppato un software gestionale al servizio di ogni settore di attività per il governo degli adempimenti in tema di sicurezza sul lavoro.

DA SICURAM A IMPRESA 81
Le tappe principali
1989

Gli inizi. Sicuram Service nasce nel 1989, grazie ad una felice intuizione del suo fondatore Pietro Pedretti, per anni Responsabile degli uffici della sicurezza in Beretta Spa.

1994

Alessandro Pedretti affianca il padre prendendosi cura di molte imprese operanti in diversi settori ma con l’obiettivo comune di adeguare l’azienda ai nuovi parametri in tema di sicurezza.

2008

Il Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro indica come obbligatoria la nomina di un Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) in ogni azienda e Alessandro è pronto ad assumere questo incarico.

2011

Alessandro Pedretti assume il pieno controllo aziendale. Organizzazione e pianifi cazione lo porteranno a conquistare la leadership del territorio lombardo ponendosi come interlocutore unico per diversi settori industriali.

2016

Alessandro Pedretti crea uno staff professionale di eccellenza e si dedica ad un incessante processo di ricerca e sviluppo di un moderno software HSE destinato alle imprese: JOB81 diventa realtà!

2021

Nasce la Divisione Formazione. Ai docenti qualificati si affianca una struttura con aule e uffici dedicati capaci di ospitare i lavoratori e i responsabili di tutte quelle aziende che non dispongono di spazi idoneii.

2024

Con il progetto Impresa81, Sicuram offre un sistema digitalizzato di controllo, monitoraggio e informazione, testimone in tempo reale della qualità dei servizi implementati.

Il successo di molti imprenditori è dovuto alla loro capacità di scegliere le collaborazioni migliori.
PERCHÈ UN UNICO INTERLOCUTORE?

Siderurgica, metallurgica, chimica, cosmetica, plastica, gomma, marmo, galvanica, legno, aereonautica, tessile, petrolifera, ceramica, metalmeccanica, elettronica, energetica, farmaceutica, automotive. Settori diversi, normative specifiche, competenze mirate, professionalità dedicate.
Impresa81, unico partner.